Lutka - spettacolo per burattini e pupazzi

 

liberamente tratto dal testo Il proprietario del burattinaio argentino Roberto Espina, Lutka, che nelle lingue slave significa burattino, come tale si comporta: agisce d'istinto, fa il gradasso, ma poi ha paura, e cerca sempre di rivoltare la frittata a suo vantaggio. Mario il proprietario è il classico "ciacaron" romagnolo, ed evoca nei modi e nei tratti un famoso romagnolo... tutto fumo e niente arrosto è un domatore di bestie feroci, ma che di feroce hanno solo la voce, anzi il bestia che lui afferma di comandare a bacchetta, in realtà lo domina con i suoi capricci.

Attraverso i lazzi classici del teatro dei burattini "Lutka" tratta il tema della proprietà, intesa come potere cui tutti soggiacciono, anche chi fino a poco prima l'ha combattuta.

E' il burattinaio, "deus ex machina" dello spettacolo, a rimettere ordine nel teatrino con il suo intervento ripristinando il giusto finale.

Divertente e pieno di trovate è uno spettacolo che pone l'accento, anche per i più piccoli, sul problema del potere attraverso il possesso.

 

 

 

Testo e regia: Maurizio Mantani & Elis Ferracini

Costruzione: Maurizio Mantani & .Monica Rami.

Animazione: Maurizio Mantani.

 

Si ringrazia Pierpaolo di Giusto per i preziosi consigli e Sara Goldoni per la collaborazione alla messa in scena

e-max.it: your social media marketing partner
 

Il Teatrino di Carta

Maurizio Mantani

via Tasso, 3

40129 Bologna

info@teatrinodicarta.it

tel. 335 5428446

facebook

Banner
 
Laboratorio di costruzione baracche

 

Laboratorio di costruzione baracche

al festival Arrivano dal mare 2024

 


obiettivi:

imparare la tecnica di costruzione della baracca a pantografo (o a fisarmonica) telescopica e portarsi a casa la struttura di una baracca solo da "vestire" a proprio piacimento, la baracca (o teatrino o casotto) che si imparerò a costruire potrà essere configurata in diversi modi.



destinatari:

burattinai, insegnanti, educatori, amatori.

 

 


Tipologia di baracca:

si andrà a costruire sarà una baracca di tipo tradizionale trasformabile in altri due tipi di baracca: stile tradizionale con la parte superiore con quinte, cieletti, frontone (o timpano)  e ali laterali oppure senza ali con le pareti laterali chiuse, in stile “alla francese” con solo la parte bassa e i lati aperti con il solo fondale rialzato oppure in stile “da strada” cioè tutta aperta; la baracca si potrà montare in pochi minuti e potrà essere trasportata in modo compatto e leggero, tutti i materiali utilizzati sono di facile reperibilità e la metodologia costruttiva non comporta particolari capacità e competenze costruttive.
Le peculiarità di questa baracca sono: velocità di montaggio, non è necessaria la scala e tutti i pezzi sono ad incastro e senza viti (che normalmente vanno perse).
La baracca verrà costruita perlopiù con alluminio dello spessore di 2 millimetri, legno e pvc.

Perchè partecipare  al laboratorio di costruzione di baracche a pantografo?


La baracca che ogni partecipante si porterà a casa è uno strumento di lavoro di grande utilità per il burattinaio professionista che permetterà di semplificare e velocizzare il montaggio dello spettacolo,  inoltre il teatrino smontato potrà essere trasportato con qualsiasi automobile anche utilitaria e, volendo, con i mezzi pubblici.
La baracca potrà essere utilizzata all'interno di una scuola, di una ludoteca o qualsiasi altro luogo frequentato da i bambini,  dove gli educatori potranno usarla per organizzare spettacoli e laboratori e una volta smontata, riporla in un piccolo spazio pronta per essere riutilizzata.

DOVE
Spazi dell’Ex Macello di Gambettola


QUANDO


24 Maggio 2024
25 Maggio 2024
26 Maggio 2024


QUANTO
LABORATORIO € 450,00 a partecipante (comprensivo di alloggio a Gambettola)
Siete parte della stessa compagnia teatrale? Potete partecipare insieme alla costruzione della vostra baracca!


INFORMAZIONI
Scrivete a festival@teatrodeldrago.it